Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 23 - La cattura di Cristo

Illustra la scena della cattura di Cristo di notte mentre Pietro con il coltello taglia l’orecchio a Malco e gli apostoli fuggono. Un’antica cappella della cattura di Cristo esisteva già nel 1514. Un successivo sacello fu finanziata dal marchese del Vasto, governatore spagnolo a Milano, corredato di statue lignee realizzate da una bottega lombarda tra il 1540 e il 1545.  
Questa terza cappella venne invece costruita, all’interno del Palazzo di Pilato, all’inizio del XVII secolo per volontà del vescovo Bascapè e fu allestita con statue in parte recuperate da precedenti misteri e in parte realizzate ad hoc. Otto sculture lignee cinquecentesche provengono infatti dall’antica cappella della Cattura, altre due, anch’esse in legno, di pieno Cinquecento , collocate sul fondo, erano parte dell’allestimento del gruppo dell’ Incoronazione di spine (1559 ca.).  Le due figure di soldati in terracotta a sinistra sono invece le statue di Adamo ed Eva realizzate da Michele Prestinari per la cappella di Adamo ed Eva che non piacquero al vescovo e furono riutilizzate qui. Infine cinque statue in terracotta furono realizzate appositamente da Giovanni d’Enrico nel secondo decennio del Seicento. Gli affreschi sono opera di Melchiorre d’Enrico , firmati e datati 1619.

 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram