Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 25 - Gesù al Tribunale di Caifa

Rappresenta la scena di Cristo, legato e condotto davanti a Caifa nella sala in cui sono radunati gli scribi e gli anziani, che alla domanda se sia Figlio di Dio risponde: ”Lo sono”.
La scena era già prevista nel Libro dei Misteri (1565-1572) di Galeazzo Alessi. Fu però il vescovo Bascapè a ordinarne la costruzione all’inizio del Seicento. Fu edificata grazie ad una donazione di Claudio Iacobino da Fobello (1613) e alle offerte della popolazione di Varallo.
Le statue furono plasmate da Giovanni d’Enrico nel terzo decennio del XVII secolo e risultavano presenti all’interno della cappella nel 1628. A fine Ottocento lo scultore Giuseppe Antonini aggiunse barbe e capelli in gesso ad alcune figure. Gli affreschi, ultimati per la stessa data, sono opera del valsesiano Cristoforo Martinoli, detto il Rocca.

 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram