Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 30 - La flagellazione

Rappresenta la scena di Cristo flagellato dagli sgherri.
Una precedente cappella della Flagellazione esisteva già nel XVI secolo nell’antico Palazzo di Pilato, posto presso la porta minore di accesso al Sacro Monte, demolito nel tardo Ottocento. I resti di parte delle pitture di Bernardino Lanino che ne decoravano le pareti sono conservati presso la Pinacoteca di Varallo.
Il nuovo vano, posto al pian terreno del nuovo Palazzo di Pilato fatto costruire dal vescovo Bascapè, venne realizzato dopo un impegnativo lavoro di scavo per rimuovere i banchi di roccia che affioravano in questa zona del Monte e risultava ultimato nel 1610. In quell’anno il Bascapè chiese di portarvi alcune delle statue di legno che componevano l’antico mistero. Ad esse furono aggiunte quattro figure in terracotta terminate nel 1617 a cura di Giovanni d’Enrico, mentre gli affreschi, del pittore valsesiano Cristoforo Martinoli detto “il Rocca”, furono conclusi nel 1620.

 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram