Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 32 - Cristo condotto al Pretorio

Illustra Cristo, con una corda al collo, condotto dagli sgherri al Palazzo Pretorio da Pilato. La cappella si trova nel Palazzo di Pilato e fu realizzata più tardi rispetto agli altri misteri ospitati nell’edificio. Per l’allestimento della scena furono riutilizzate tre statue in legno dipinte provenienti da cappelle più antiche: Cristo e il manigoldo che lo trascina con la corda erano parte del gruppo ligneo della cappella della Spoliazione delle vesti (che corrisponde all’attuale cappella n.40, della Pietà) costruita nel primo Cinquecento,  e furono scolpite da Gaudenzio Ferrari (1508 circa), trasferite qui dopo il 1628 per ordine del vescovo Volpi, sulla base del progetto di riorganizzazione della parte alta del Sacro Monte, voluto dal vescovo Bascapè. Le altre quattro statue furono plasmate dalla bottega di Giovanni d’Enrico (1640 circa). Le pareti furono completate con le pitture del valsesiano Pierfrancesco Gianoli nel 1657.

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram