Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 36 - La salita al Calvario

Raffigura la salita di Cristo al Calvario con la croce in spalla con la folla che lo accompagna e il momento dell’incontro con la Veronica. Sulle pareti sono rappresentate la città di Gerusalemme e il Monte Calvario.
L’edificio, costruito grazie al concorso alle spese della marchesa Claudia di Savoia Fieschi  di Masserano,  risultava già quasi ultimato, ma privo di volta, nel 1593 e destinato ad ospitare la scena dell’ Affissione alla croce. Il vescovo Bascapè nel 1594 pensò invece di alloggiarvi Cristo che porta la croce fornendo nel 1597 le istruzioni dettagliate su cosa raffigurare all’interno della cappella.
Tra il 1599 e il 1602 vennero plasmate le statue dallo scultore fiammingo Juan de Wespin detto il Tabacchetti, che aveva già lavorato al Sacro Monte di Crea.  Tra il 1602 e il 1607 vennero decorate le pareti dell’edificio da Pierfrancesco Mazzucchelli, detto il Morazzone. Documenti preziosi per la storia di questa cappella sono i contratti, stipulati con lo scultore e il pittore, che si sono conservati e che chiariscono la volontà del vescovo di mantenere una forte continuità narrativa con la cappella del Calvario (la Crocifissione n. 38) di Gaudenzio Ferrari.

 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram