Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 37 - L’affissione alla croce

Rappresenta la scena di Gesù che viene inchiodato alla croce sulla cima del Calvario, alla presenza della Madonna, delle pie donne e di san Giovanni, circondato dalla folla.
Nel 1603 il vescovo Bascapè aveva previsto la realizzazione di questa cappella fra la tappa della Salita al Calvario e quella della Crocifissione. In realtà nel 1617, quando salì al Sacro Monte in visita pastorale il cardinale Ferdinando Taverna, l’edificio non era ancora cominciato; venne poi costruito nel quarto decennio del Seicento grazie alle offerte di Giovanni Antonio Tornelli.
Giovanni d’Enrico, con la collaborazione di Giacomo Ferro e della sua équipe, plasmò le statue tra il 1635 e il 1638 circa. La scena però nel 1641, quando venne in visita pastorale il vescovo Tornielli, era ancora da completare in alcuni particolari, come le capigliature e le armature che corredano i personaggi mentre la decorazione pittorica, opera di Melchiorre Gherardini detto il Ceranino, risultava ultimata.

 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram