Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 38 - La crocifissione

La scena raffigura Cristo che muore sulla croce con i due ladroni ai lati, la Madonna con le pie donne, san Giovanni, i soldati e coloro che lo avevano accompagnato al Calvario.
Tra il 1515 e il 1520 Gaudenzio Ferrari mise in scena una crocifissione tridimensionale che accosta alle figure tradizionali del racconto evangelico come Cristo e i ladroni, san Giovanni, le pie donne, i soldati che giocano ai dadi la veste di Cristo, una variegata umanità composta da personaggi definiti con grande naturalezza di fisionomie  e di sentimenti, la zingara con i suoi bambini e il cagnolino, la nobildonna con la figlioletta, il gruppo degli anziani, i soldati e personaggi tratti dalla vita di tutti i giorni, come il gozzuto che porge a Gesù la spugna imbevuta di acqua e aceto.
Con una singolare ed attenta regia Gaudenzio continuò il corteo sulle pareti, con figure coordinate con i personaggi dipinti, di analoga scala e proporzioni così da rendere l’illusione di una scena unica. Questa tecnica narrativa resterà come modello per gli artisti che lavoreranno al Sacro Monte dopo di lui.

 

 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram