Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 41 - La deposizione di Gesù nella Sindone

La scena raffigura il momento in cui il corpo di Cristo, una volta deposto dalla croce, dopo essere stato cosparso di aromi profumati, viene avvolto nella Sindone. Sullo sfondo sono dipinti la città di Gerusalemme e il Calvario con le tre croci.
La cappella esisteva già a fine Quattrocento, quando costituiva uno spazio unico con il vano precedente e ospitava il gruppo di statue in legno policromo dette “Pietra dell’unzione”, opera dei fratelli De Donati, ora conservate nella Pinacoteca di Varallo. Le sculture furono sostituite nel 1826 con un nuovo gruppo in terracotta opera dello scultore neoclassico Luigi Marchesi. Sul finire del secolo, il pittore valsesiano Pier Celestino Gilardi ne affrescò le pareti.

 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram