Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Il palazzo di Pilato (cappelle n. 23- 27- 29- 30-31-32-33-34-35)

Un antico Palazzo di Pilato esisteva già nel XVI secolo, quello nuovo risale alla  riorganizzazione del Sacro Monte voluta dal vescovo Carlo Bascapè che fece riunire in quest’edificio i principali misteri della passione di Cristo
Il progetto prende corpo nelle riflessioni del vescovo nei primi anni del Seicento.
L’edificio ospita le varie tappe del giudizio di Cristo davanti a Pilato e i momenti salienti della Passione dal Primo al Secondo incontro di Cristo con Pilato (cappelle n. 27 e n. 29) alla Flagellazione (n. 30), all’Incoronazione di spine (n. 31) al mistero di Cristo condotto al Pretorio (n.32), all’Ecce Homo (n. 33), alla scena in cui Pilato si lava le mani (n. 34), alla Condanna di Cristo da parte di Pilato (n. 35). 
La scala di collegamento fra i due piani dell’edificio nel progetto di rievocazione della città di Gerusalemme voluto dal Bascapè, con i Palazzi del giudizio di Cristo, fu concepita come imitazione della scala santa di San Giovanni in Laterano di cui ogni comunità della Valle fu invitata a donare un gradino. 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram