Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

La Basilica dell’Assunta

L’antica chiesa del Sacro Monte, costruita a fine Quattrocento, dedicata alla Madonna Assunta, era situata dove oggi sorge l’Albergo Casa del Pellegrino. 
Nel 1614, risultando ormai troppo piccola, si iniziò la nuova basilica con le donazioni di Agostino Beccarla, un nobiluomo di Pavia, e le offerte dei pellegrini. Nel 1642 fu completato il coro dove, con una cerimonia solenne, venne trasportata la statua lignea della Madonna dormiente, una delle più antiche del Sacro Monte, che nel 1498 avrebbe compiuto il primo miracolo, attribuita a Gaudenzio Ferrari, oggi conservata nello scurolo della Basilica. Nel secondo Seicento si realizzò la navata e a fine Ottocento (1896) l’edificio venne completato con la facciata attuale, di gusto eclettico, grazie ad una donazione di Costantino e Giulia Durio, su progetto dell’architetto Cerutti di Valpiana. 
L’interno è di gusto barocco; la navata fu decorata da Francesco Leva e da Carlo Penna da Camasco (1714), il presbiterio e il coro da Andrea Cucchi di Milano e dal pittore valsesiano Giovanni Antonio Orgiazzi il Vecchio (1748-1750). Le sei cappelle laterali furono completate e allestite internamente fra il Settecento e l’inizio del XIX secolo e risentono del gusto artistico dell’epoca, dal rococò al neoclassicismo
Nel coro è sospeso lo spettacolare gruppo in terracotta barocco dell’Assunta in gloria sormontata dalla Trinità e circondata da angeli e santi opera di Dionigi Bussola (1665-1680), scultore lombardo proveniente dal cantiere del duomo di Milano  e attivo anche alla Certosa di Pavia e nei Sacri Monti di Orta, Domodossola e Varese. La cupola fu dipinta dai fratelli Danedi, detti i Montalti.
La basilica, con le due immagini della Madonna, una tipica della chiesa orientale con la Madonna morta posta nello scurolo e l’altra propria della tradizione occidentale, con la Vergine Assunta nel coro, conclude l’itinerario religioso del Sacro Monte.

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram