Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella XII - Ascensione

Eretta dopo il 1624, la cappella fu finanziata dai nobili fratelli milanesi Giovan Pietro e Giovan Antonio Carcano il cui stemma campeggia nel timpano.
Francesco Silva plasmò l’affollata scena con figure a tutto tondo e trenta altorilievi raffiguranti cherubini,  Cristo al centro, mentre ascende al cielo, attorniato da una fitta trama di raggi dorati intagliati nel legno; la Vergine e gli Apostoli assistono all’evento in una varietà di gesti ed espressioni. Sulla spalla della Madonna è incisa la data di ultimazione del gruppo (1632).
Delle decorazioni dei fratelli Lampugnani (1633) impegnati anche in Santa Maria del Monte nell’imponente affresco dell’Adorazione dei pastori, rimangono solo pochi  brani, integrati da  massicce aggiunte ottocentesche e novecentesche. 

 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram