Sacro Monte di Orta
VISITA IL SACRO MONTE CON LA NUOVA APP DEI SACRI MONTI UNESCO
PASSEGGIATE GUIDATE AL SACRO MONTE DI ORTA A CURA DELL'UFFICIO ACCOGLIENZA DELL'ENTE DI GESTIONE DEI SACRI MONTI:
Dal giovedì alla domenica - 10:30 e 14:00.
Punto di ritrovo: Info Point presso Cappella n° 1,
cinque minuti prima dell’inizio della visita.
A offerta libera per il restauro delle cappelle,
da versare nella cassetta delle offerte nella Cappella 1
STORIA
Il Sacro Monte si trova in un contesto paesaggistico straordinario, su un promontorio boscoso che si protende nel lago di Orta. Venti cappelle immerse nella natura illustrano con sculture e pitture gli episodi della vita di San Francesco, distribuite lungo un percorso che si snoda sulla cima del monte, aprendo spettacolari vedute sul lago e sull'isola di San Giulio.
La prima idea della comunità di realizzare un itinerario religioso sul modello del Sacro Monte di Varallo risale al 1583, ma si concretizzò soltanto nel 1590 grazie all’apporto dell’abate novarese Amico Canobio e al progetto dell'architetto cappuccino Cleto da Castelletto Ticino. Tra il 1593 e il 1615 il vescovo di Novara Carlo Bascapé divenne il vero protagonista del cantiere, decidendo la successione di scene da realizzare all'interno delle cappelle, stabilendo con Cleto da Castelletto la struttura architettonica del complesso e chiamando ad Orta artisti di notevole fama.
Le statue e i dipinti del Sacro Monte compongono scene di grande realismo, dove le atmosfere intime e naturali tipiche dell'arte lombarda di primo Seicento si combinano con la vivace teatralità barocca di fine secolo. Tra gli artisti che lavorarono al Sacro Monte di Orta, spiccano i Fiammenghini, il Morazzone, Cristoforo Prestinari, i fratelli d’Enrico, Dionigi Bussola e i fratelli Nuvolone.
Il percorso di visita termina all'interno della chiesa di San Nicolao, edificio proto-romanico, completamente rimodellato nel corso del XVII secolo ad imitazione della Basilica inferiore di Assisi, che ospita l'antico gruppo ligneo della Madonna della Pietà (XIV secolo).
La bellezza del paesaggio, il silenzio e il rapporto armonico tra arte, architettura e natura riflettono pienamente la spiritualità francescana.
ORARI DI APERTURA/CHIUSURA DELLE CAPPELLE DAL 31 MARZO AL 26 OTTOBRE 2024
Feriali
da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.00
Weekend
sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 18.30
Chiusure speciali:
le cappelle restano chiuse:
25 dicembre
26 dicembre
1° gennaio
6 gennaio
31 gennaio
Chiesa e celebrazioni: la chiesa è sempre aperta
Per maggiori informazioni: tel. 0322 90149
_________________
CHIUSURA STRAORDINARIA PER RESTAURO
cappella VIII, "Francesco sul carro di fuoco"
Mappa cartografica dell'area tutelata del Sacro Monte con indicate core-zone e buffer-zone
Mappa turistica del Sacro Monte